tecnologiaEvolutiva
Idea di un approccio dinamico

Sappiamo che l’informatica tratta in modo automatico le informazioni, che sono elementi del pensiero ad uso della conoscenza. Troppo spesso però il meccanicismo informatico riduce la conoscenza a semplice informazione, togliendo alla persona il coinvolgimento della propria esperienza e pensiero. Appoggiamo chi intende rilanciare il software applicativo come capacità di trattare le informazioni per un preciso scopo conoscitivo da parte di chi le utilizza. In tal senso si capisce come in un’applicazione, che dovrebbe raffigurare una certa realtà, non possano coesistere due modi di pensare, quello meccanico che elabora in modo rigido solo dati e quello dell’uomo che invece considera la realtà per come la vive. Fintanto che non si supera tale divario, le applicazioni software continueranno ad avere notevoli difficoltà di adattamento alle vere caratteristiche e dinamiche della realtà. Una valida applicazione si ottiene solo coniugando correttamente il mondo reale col mondo virtuale. Tutti i prodotti preconfezionati ed anche i progetti troppo voluminosi con lunghi tempi di realizzazione, non riusciranno mai a rappresentare la realtà in modo autentico, specie nella sua mutevolezza. Riteniamo che il modello progettuale più corretto si ottenga con l’approccio evolutivo, tramite il quale si percepisce l’attinenza alla realtà passo dopo passo, rendendo tangibili i risultati e la loro conformità. L’esistenza di una applicazione prende atto proprio nel suo cammino. L’impegno consiste nel preparare applicazioni che nascono come soluzioni del momento, ma col proposito di rimanere strumenti vitali in grado di adattarsi e crescere nel loro divenire.

Il mercato condiziona la vita delle imprese determinandone la crescita secondo le loro stesse capacità. Il successo dipende da più fattori, ma alla base c’è sia la diversità con le qualità innovative e distintive sia la dinamicità, col saper cambiare secondo le esigenze del momento. Affermarsi non significa essere i migliori, ma piuttosto essere pronti e capaci ad adeguarsi ai cambiamenti con un proprio processo evolutivo. L’efficacia del software applicativo, oltre ad essere personale, consiste anche nella facoltà di accompagnare il committente nella sua intraprendenza con la massima flessibilità.

La tecnologia informatica continua a progredire, pur rimanendo difficoltoso il suo adattamento alle dinamiche che la realtà continuamente impone. Questo limite si supera proponendo applicazioni in continuo divenire grazie a tecnologie innovative. In questo cerchiamo di superare tutte le applicazioni che, pur definendosi personalizzabili perché modulari, integrabili o parametriche, rimangono pur sempre soluzioni che obbligano l’uomo ad adattarsi alla macchina. La nostra prassi consiste nel recepire le richieste del committente con la massima attenzione ai suoi effettivi intendimenti, per poi verificarne la soluzione progettuale sul campo ed in modo tangibile.

logoPiccolo

Dopodiché con fasi successive si ampliano le funzionalità procedendo con successivi passi. Anche il viaggio più lungo comincia col primo passo! La nostra filosofia è che ogni applicazione che nasce non va mantenuta, ma piuttosto allevata perché cresca nel modo migliore. Se il nostro impegno è portare vantaggio ai clienti con la nostra innovazione tecnologica come riscontro abbiamo che il cliente ci apprezza per l’apporto continuativo che diamo al suo sistema informatico. Subito risolviamo le sue prime esigenze per poi proseguire nella messa a punto dell’applicazione con l’aggiunta di nuove funzioni ed adattamento agli inevitabili cambiamenti. Oltre alla nostra specifica tecnologia usufruiamo della potenza e potenzialità del Web in modo da accogliere le richieste di qualsiasi cliente remoto, riuscendo a soddisfarle con progettisti e sviluppatori distribuiti anch’essi sulla rete. E’ una nuova visione di aggregazione delle potenzialità umane.